Bologna Children’s Book Fair: a tutta lettura!

il

BCBF3Secondo lo psicanalista Bruno Bettelheim, <<La televisione cattura la mente ma non la libera. Un buon libro stimola e insieme libera la mente>>. Dall’8 all’11 aprile ragazzi e famiglie hanno l’opportunità di vivere appieno l’impagabile libertà regalata da un buon libro, grazie alla Bologna Children’s Book Fair. Questa fiera, giunta alla 61esima edizione, si conferma punto di incontro per la comunità mondiale, palcoscenico attivo promotore di confronti sul presente e il futuro dell’editoria. Due importanti eventi paralleli avranno luogo nelle medesime date: BolognaBookPlus – l’estensione dedicata all’editoria generalista realizzata in collaborazione con Associazione Italiana Editori – e Bologna Licensing Trade Fair/Kids – dedicata ai brand e al licensing dei contenuti per bambini e ragazzi.

Quest’anno sono 1500 gli espositori, provenienti da circa cento Paesi e regioni del mondo (tra i nuovi ingressi si segnalano Angola, Bielorussia, Benin, Bolivia, Camerun, Colombia, Lussemburgo, Mauritius, Principato di Monaco, Moldavia, Paraguay, Filippine, Repubblica Togolese e Uganda): un’occasione preziosa per nuove iniziative di approfondimento e sostegno all’industria editoriale mondiale, rese possibili grazie al sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

BCBF2A inaugurare un’edizione ricca di nuovi stimoli che guardano al futuro, anche l’entrata di Bologna Children’s Book Fair come Patron Member in seno all’International Publishers Association, la più grande federazione mondiale di associazioni di editori nazionali, regionali e specializzati con sede a Ginevra, fondata nel 1896 a Parigi per promuovere e difendere il diritto d’autore e la libertà di pubblicazione. L’edizione 2024 accoglie la Slovenia come Paese ospite d’onore: un’occasione per gli editori di tutto il mondo di entrare in contatto con il ricco panorama editoriale del Paese, promosso in fiera attraverso la mostra dal titolo And then what happens?.

Gli ospiti. Tra gli autori e gli illustratori più attesi a Bologna: Ximo Abadia, Emma Adbåge, Beatrice Alemagna, Mac Barnett, Anne Brouillard, Nadine Brun-Cosme, Davide Calì, Nat Cardozo, Kitty Crowther, Max de Radiguès, Julia Donaldson, Linde Faas, GUD, Ulrich Hub, Jenny Jägerfeld, Oliver Jeffers, Aviaq Johnston, Joëlle Jolivet, Benjamin Lacombe, Philippe Lechermeier, Leonard Marcus, Lorenzo Mattotti, Bart Moeyaert, Jérémie Moreau, Roger Olmos, Neal Packer, Lincoln Peirce, Victor D.O. Santos, Lola Shoneyin, Axel Scheffler, Olivier Tallec, Øyvind Torseter, Hervé Tullet, Paloma Valdivia, Edward van De Vendel, Cao WenXuan.

Temi. Tra le tematiche oggetto di focus e dibattito in fiera, un ruolo di primo piano è rivestito dalla sostenibilità, questione chiave nell’industria editoriale mondiale. Approfondimenti saranno dedicati anche ai mercati esteri, all’Africa, alle minoranze etniche e indigene, all‘Intelligenza Artificiale e ai picture books. Per maggiori informazioni, http://www.bolognachildrensbookfair.com.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.